Qualità

OBIETTIVO
QUALITÀ TOTALE

 
La gestione di un’organizzazione che detiene il titolo di fabbricante di dispositivi medici richiede un’attenta valutazione dell’adeguatezza, alle richieste del mercato, dei processi produttivi e dei relativi costi. Questo ha portato la Direzione ad istituire il sistema di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9001:2008 e ISO 13485:2004, definendo la politica della qualità, la struttura organizzativa, le responsabilità, le risorse e gli strumenti necessari. Tutto questo per tener fede alla missione aziendale di: fornire prodotti e servizi in campo odontoiatrico professionale, traducendo le esigenze dei professionisti in prodotti tecnologicamente all’avanguardia per aiutare ogni persona a vivere in buona salute.

In tale ottica si inserisce la politica per la qualità il cui obiettivo primario è: la soddisfazione del Cliente e dei suoi requisiti, ottenuta grazie alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, nel rispetto delle direttive e delle normative cogenti; ciò significa garantire al Cliente qualità, sicurezza, efficacia e affidabilità del prodotto nel tempo.

Nell’implementare ed attuare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, FARO S.p.A. si impegna a:

  • innovare e sviluppare continuamente i propri prodotti;
  • soddisfare le richieste esplicite ed implicite del cliente;
  • fornire un prodotto di qualità provata, nel rispetto delle disposizione di legge e degli standard definiti;
  • continuare a sviluppare, a tutti i livelli dell’organizzazione, la cultura aziendale della qualità, al fine di assicurare il mantenimento dell’efficacia del sistema qualità implementato e tendere all’eccellenza in quanto la qualità è una responsabilità e un obiettivo del management e di tutto il personale;
  • garantire l’attuazione di una attività volta al miglioramento continuo sia sul prodotto che sui processi aziendali, nel rispetto dei requisiti di sicurezza per i dispositivi medici, l’attività di miglioramento continuo deve in ogni caso essere subordinata alla sicurezza ed efficacia dei nostri prodotti;
  • garantire la salvaguardia dell’ambiente e della salute del proprio personale, attraverso il rispetto delle leggi e normative vigenti, adeguando gli impianti ed i processi in ottica di riduzione dell’impatto ambientale e di salvaguardia della sicurezza del personale, gli impegni sono tradotti in obiettivi di processo che periodicamente la Direzione esamina in maniera documentata.
L'Amministratore Delegato
Dr. Angelo Favonio

SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ

La nostra struttura organizzativa e produttiva applica un Sistema Qualità aziendale per affrontare accuratamente le sempre più elevate esigenze dettate dalla Clientela e dalle regolamentazioni richieste dalla Comunità Europea al mercato in cui opera.
FARO S.p.A., attenta alle varie esigenze di mercato, progetta e commercializza prodotti utilizzati in campo medicale, elettromedicale, odontoiatrico e odontotecnico nella propria sede legale di Ornago (Monza-Brianza), con l'obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni, attraverso la formalizzazione e la successiva ottimale gestione dei processi, che integrano le diverse attività dell’azienda stessa.

I concetti fondamentali su cui si basa il modello di riferimento ISO 9001:2008 sono essenzialmente due:

  • sviluppare prestazioni che corrispondono realmente alle esigenze degli utenti;
  • adottare strumenti che assicurano il miglioramento continuo del sistema;

Le implicazioni pratiche di questi due concetti comportano per FARO S.p.A.:

  • l'adozione di un modello organizzativo strutturato per processi;
  • la documentazione adeguata di tutti i processi, secondo il modello di riferimento;
  • l'utilizzazione sistematica di strumenti di rilevazione che consentono di valutare in ogni momento lo stato di un processo e di progettarne gli interventi di miglioramento;
  • la considerazione in tutti i processi di tutti gli elementi previsti dalla norma di riferimento.
 
OBIETTIVO QUALITÀ TOTALE
La gestione di un’organizzazione che detiene il titolo di fabbricante di dispositivi medici richiede un’attenta valutazione dell’adeguatezza, alle richieste del mercato, dei processi produttivi e dei relativi costi. Questo ha portato la Direzione ad istituire il sistema di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9001:2008 e ISO 13485:2004, definendo la politica della qualità, la struttura organizzativa, le responsabilità, le risorse e gli strumenti necessari. Tutto questo per tener fede alla missione aziendale di: fornire prodotti e servizi in campo odontoiatrico professionale, traducendo le esigenze dei professionisti in prodotti tecnologicamente all’avanguardia per aiutare ogni persona a vivere in buona salute.

In tale ottica si inserisce la politica per la qualità il cui obiettivo primario è: la soddisfazione del Cliente e dei suoi requisiti, ottenuta grazie alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, nel rispetto delle direttive e delle normative cogenti; ciò significa garantire al Cliente qualità, sicurezza, efficacia e affidabilità del prodotto nel tempo.

Nell’implementare ed attuare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, FARO S.p.A. si impegna a:

  • innovare e sviluppare continuamente i propri prodotti;
  • soddisfare le richieste esplicite ed implicite del cliente;
  • fornire un prodotto di qualità provata, nel rispetto delle disposizione di legge e degli standard definiti;
  • continuare a sviluppare, a tutti i livelli dell’organizzazione, la cultura aziendale della qualità, al fine di assicurare il mantenimento dell’efficacia del sistema qualità implementato e tendere all’eccellenza in quanto la qualità è una responsabilità e un obiettivo del management e di tutto il personale;
  • garantire l’attuazione di una attività volta al miglioramento continuo sia sul prodotto che sui processi aziendali, nel rispetto dei requisiti di sicurezza per i dispositivi medici, l’attività di miglioramento continuo deve in ogni caso essere subordinata alla sicurezza ed efficacia dei nostri prodotti;
  • garantire la salvaguardia dell’ambiente e della salute del proprio personale, attraverso il rispetto delle leggi e normative vigenti, adeguando gli impianti ed i processi in ottica di riduzione dell’impatto ambientale e di salvaguardia della sicurezza del personale, gli impegni sono tradotti in obiettivi di processo che periodicamente la Direzione esamina in maniera documentata.
L'Amministratore Delegato
Dr. Angelo Favonio

SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ

La nostra struttura organizzativa e produttiva applica un Sistema Qualità aziendale per affrontare accuratamente le sempre più elevate esigenze dettate dalla Clientela e dalle regolamentazioni richieste dalla Comunità Europea al mercato in cui opera.
FARO S.p.A., attenta alle varie esigenze di mercato, progetta e commercializza prodotti utilizzati in campo medicale, elettromedicale, odontoiatrico e odontotecnico nella propria sede legale di Ornago (Monza-Brianza), con l'obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni, attraverso la formalizzazione e la successiva ottimale gestione dei processi, che integrano le diverse attività dell’azienda stessa.

I concetti fondamentali su cui si basa il modello di riferimento ISO 9001:2008 sono essenzialmente due:

  • sviluppare prestazioni che corrispondono realmente alle esigenze degli utenti;
  • adottare strumenti che assicurano il miglioramento continuo del sistema;

Le implicazioni pratiche di questi due concetti comportano per FARO S.p.A.:

  • l'adozione di un modello organizzativo strutturato per processi;
  • la documentazione adeguata di tutti i processi, secondo il modello di riferimento;
  • l'utilizzazione sistematica di strumenti di rilevazione che consentono di valutare in ogni momento lo stato di un processo e di progettarne gli interventi di miglioramento;
  • la considerazione in tutti i processi di tutti gli elementi previsti dalla norma di riferimento.